09/04/2025
Il circuito "Riola Sardo" ha ospitato il quarto round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2025, il Gran Premio della Sardegna. Con il suo fondo sabbioso, il tracciato di Riola Sardo è considerato uno dei più difficili e impegnativi di tutta la stagione.
Ben Watson (Beta RX450) ha segnato il quindicesimo tempo nelle prove cronometrate. Ottima performance per il pilota inglese nella qualifica, che ha concluso al decimo posto dopo una bella rimonta. Nella prima manche, Watson è partito benissimo e si è inserito nel gruppo dei migliori. Rimasto in top ten per tutta la durata di manche, ha tagliato il traguardo in ottava posizione. Nella seconda manche ha urtato il cancelletto in partenza e si è ritrovato ultimo. Ben non si è risparmiato e dopo una gran rimonta ha terminato il turno dodicesimo. Nono nell'assoluta di giornata, Watson è salito in quattordicesima posizione nella classifica di campionato.
Prove cronometrate concluse in ventiquattresima posizione per Tom Koch (Beta RX450). A seguito di una lieve indecisione in partenza, il pilota si è ritrovato attardato in qualifica subito dopo il via ed è riuscito a chiudere solamente al ventunesimo posto. Nella prima manche, il pilota tedesco è stato estromesso dalla gara dopo pochi giri a causa di un inconveniente. Nella seconda, malgrado qualche difficoltà a trovare il feeling con il tracciato, Tom ha chiuso in ventesima posizione.
Ben Watson:
"Il GP di Sardegna è stato un weekend positivo. Sabato mattina ero molto veloce. Ho cercato di trovare subito il feeling con il tracciato senza pensare troppo alla classifica. Le buone sensazioni delle prove le ho trasferite anche in qualifica dove ho chiuso decimo, piazzamento che mi ha dato la possibilità di schierarmi in una buona posizione per le manche titolate. Nella prima sono partito bene e mi sono inserito nel gruppo dei più veloci. Mi sentivo bene e ho terminato ottavo. Nella seconda ho avuto un problema al cancelletto e ho perso parecchio tempo prima di poter partire. Giravo bene e ho rimontato fino al dodicesimo posto. A livello fisico le mie condizioni erano ottime e non vedo l'ora di scendere in pista ad Arco la settimana prossima."
Tom Koch:
"La pista di Riola è davvero impegnativa e sapevo che sarebbe stato uno dei fine settimana più duri della stagione. Nonostante le condizioni del tracciato fossero favorevoli, purtroppo non sono riuscito a fare un buon giro. In qualifica ho avuto un'indecisione in partenza ma ho recuperato fino alla ventunesima posizione. Nella prima manche un problema mi ha costretto al ritiro dopo qualche giro, ma i ragazzi del team hanno risolto la cosa velocemente permettendomi di partire in gara due. Anche in questa occasione non sono scattato benissimo. Nei primi giri ho provato a spingere al massimo ma ho faticato ancora a trovare il ritmo. In sella ero davvero troppo rigido. Adesso dobbiamo concentrarci sul prossimo appuntamento per puntare a fare meglio."
Il prossimo fine settimana MRT Racing Team Beta Factory scenderà in pista a Arco nel Gran Premio del Trentino, quinto round stagionale del Campionato Mondiale Motocross FIM 2025.
Comunicato e foto Betamotor
16/04/2025
Lo scenografico circuito di Pietramurata ha osp...
16/04/2025
Comunicato 8/2025Ancora podio per i p...