Betamotor: MX GP Trentino, Arco di Trento

16/04/2025

Lo scenografico circuito di Pietramurata ha ospitato il Gran Premio del Trentino, quinto appuntamento del Campionato Mondiale Motocross FIM 2025 e secondo GP consecutivo organizzato sul territorio italiano.

Ben Watson (Beta RX450), dopo il 16° tempo nelle libere, è arrivato 14° nelle prove ufficiali. Ottima qualifica per il pilota inglese, che dopo una buona partenza ha chiuso 8°. In Gara 1, Watson si è trovato intorno alla ventesima posizione nei primi giri, ma ha recuperato fino alla 12ª posizione finale. Nella seconda manche è scattato meglio e, nonostante qualche difficoltà iniziale nel trovare ritmo, ha chiuso nuovamente 12°. Il pilota conclude il GP con un 10° posto assoluto e si aggiudica così la 12ª posizione di Campionato.

Buon inizio anche per Tom Koch (Beta RX450), 17° nelle libere. Nelle cronometrate ha faticato a trovare ritmo, chiudendo 18°, ma si è riscattato in qualifica: partito a ridosso della top ten, ha difeso con grinta la posizione e ha chiuso 13°. In Gara 1, ancora all’attacco, ha conquistato punti chiudendo 19°; mentre nella seconda manche è stato più incisivo, tagliando il traguardo in 14ª posizione. Risultati che gli hanno permesso di terminare 17° Assoluto in giornata.

Ben Watson:

“È stato un weekend positivo. Fin dalle prove ho avuto buone sensazioni e in qualifica ho chiuso con un ottimo 8° posto. In Gara 1, non sono partito bene ma ho fatto una bella rimonta. In Gara 2, la partenza è stata migliore, ma nei primi giri ero troppo lento e ho faticato a superare. Poi ho trovato il ritmo e ho chiuso di nuovo 12°. Buoni piazzamenti, ma so che potevo fare qualcosa in più. Continuiamo con costanza, non vedo l’ora di correre in Svizzera.”

Tom Koch:

“C’erano tanti piloti al via e, rispetto all’anno scorso, la pista presentava alcune modifiche che mi sono piaciute. Dopo il difficile weekend di Riola mi sono concentrato su me stesso per dare il massimo. Sabato in prova mi sentivo bene e la qualifica ne è la dimostrazione: 13°, una posizione che mi ha permesso di partire con un buon piazzamento. Domenica, con la pioggia, il tracciato è cambiato: più scavato e bucato. In Gara 1 sono partito male, ma ho recuperato fino al 19° posto. Nei primi giri non avevo fiducia ma poi ho trovato ritmo. In Gara 2 sono partito meglio, ho fatto qualche errore iniziale ma nel finale mi sentivo bene. Abbiamo fatto un buon passo avanti e sono fiducioso per le prossime gare.”

Archiviate le due tappe italiane, il prossimo fine settimana il MRT Racing Team Beta Factory sarà in pista a Frauenfeld, per il Gran Premio della Svizzera, sesto round del mondiale e terza gara consecutiva in tre settimane. Le qualifiche si svolgeranno sabato, mentre le manche titolate si correranno lunedì 21 aprile, in occasione del Lunedì dell’Angelo.

Comunicato e foto Betamotor

Altre News

Betamotor: Trial GP Portogallo, Viana do Castelo

16/04/2025

Il 12 e 13 aprile si è disputato in Po...

SGS Racing: Comunicato 8/2025; Campionato toscano Enduro, Riparbella (Pi)

16/04/2025

Comunicato 8/2025Ancora podio per i p...